Caldaia Baxi in blocco: cause e soluzioni

Caldaia Baxi in blocco: cause e soluzioni

Quando una caldaia Baxi va in blocco e non si sa cosa fare, è sempre una doccia fredda. Le cause di tale blocco possono essere molteplici: dovuta al calcare incrostato, alla mancanza di elettricità, o a un problema di pressione, oppure si tratta delle sonde che non comunicano alla scheda madre la temperatura e il flusso idrico. 

Questo vale per tutte le caldaie in generale, di qualcosa tipo o marca. In tal caso sarà necessario contattare un esperto manutentore di caldaie. Ma ci sono anche altre soluzioni.

Caldaia Baxi in blocco: cause e soluzioni

Blocco nella caldaia Baxi: il tasto Reset

Nelle caldaie Baxi per risolvere i problemi di blocco momentanei e semplificare la vita ai clienti è stata inserita la funzione Reset.

Il Reset nelle caldaie Baxi è un tasto da tenere premuto, o una manopola da girare, a seconda del modello di caldaia che abbiamo in casa.

Nelle caldaie Baxi Luna, Baxi Eco 5 Blue, Baxi Eco Compact, in blocco con il display che lampeggia “R”, per risolvere il problema si può tentare di premere il tasto Reset in basso a sinistra. 

Nelle caldaia Baxi Duo Tec per resettare il sistema basterà premere invece, il tasto On-Off.

Nelle caldaie Baxi Nuvola in blocco, la funzione Reset si avvia con il tasto Ok.

Nelle caldaie Baxi Eco 3, tra le più diffuse, si dovrà girare la manopola “R” per qualche secondo.

Ma non sempre il tasto Reset è la soluzione. Se il blocco nella vostra caldai Baxi si ripete spesso, premere troppo la funzione Reset rischia di mandare in blocco definitivo la vostra caldaia. 

Caldaia Baxi: manutenzione in caso di blocco

E se la caldaia Baxi va in blocco definitivo, cosa fare?

Per evitare qualsiasi tipo di blocco della caldaia l’unica soluzione è una regolare manutenzione: per fare questo bisogna chiamare un tecnico esperto che si occupi di fare un analisi della vostra caldaia.

In caso di blocco di una caldaia Baxi, che non ri-attiva premendo il tasto Reset, è necessario quindi chiamare un manutentore esperto che scopra le cause del blocco, svolga un controllo del circuito idrico, una pulizia del calcare, e che sostituisca i pezzi danneggiati.

Inoltre contattare un tecnico è sempre una soluzione utile per verificare le emissioni di gas dannosi per la salute ed effettuare una taratura della vostra caldaia Baxi per evitare un altro blocco, ed eventuali docce fredde.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp